Perché un blog sulle reliquie?

Trono di Carlo Magno. Nel suo interno ci sono scomparti che contenevano diverse reliquie

Trono di Carlo Magno. Nel suo interno ci sono scomparti che contenevano diverse reliquie

Forse per dimostrare che il mondo delle reliquie ed il loro culto non è solo un qualcosa che ‘puzza di muffa’, l’espressione di un bigottismo di altri tempi o un meccanismo, come tanti altri, per ingannare il popolo a beneficio di pochi.

E’ un fenomeno molto più complesso di quanto non sembri. Non possiamo minimizzare l’importanza che le reliquie hanno avuto nel corso della nostra storia, politica, religiosa ed economica. Sono state prese come insegne per governare e legittimare il potere. Sono state oggetto di transazioni economiche da parte di governanti e di stati, e di scambio per ottenere importanti favori politici, e di grandi rivalità fra istituzioni religiose e laiche per il possesso delle stesse. Proteggono le comunità e in esse molte si identificano.

La sacra cintola di Prato. Simbolo d'identita della città

La sacra cintola di Prato. Simbolo d’identita della città

La venerazione delle reliquie e dei luoghi santi ha creato il fenomeno dei pellegrinaggi, con il relativo risvolto economico legato ad essi. Ciò ha favorito, nello stesso tempo, l’interscambio di culture e la creazione, fra le altre cose, di importanti opere artistiche, come testimoniano molte delle strutture architettoniche create lungo le più importanti vie battute dai pellegrini, nonché della formazione di una coscienza europea e di un’abbondante letteratura in proposito.

Credo che sia difficile quindi negare l’importanza di questi reperti, che in molti casi sono stati la causa della fama e prosperità di molti luoghi nel mondo.

La Sainte Chapelle, Parigi. Fu costruita per albergare la corona di spine ed altre preziose reliquie

La Sainte Chapelle, Parigi. Fu costruita per albergare la corona di spine ed altre importanti reliquie

Nel blog vengono passate in rassegna molte reliquie, importanti e non, e tutto ciò che gira intorno alle stesse, cercando di offrire tutta l’informazione possibile sulla loro origine e il peso specifico che hanno avuto nella storia e nella società non essendoci da parte dell’autrice una presa di posizione in favore di una tesi o l’altra. L’importanza della dimostrazione della loro autenticità o falsità passa in secondo piano.

Interessarsi di reliquie è un avvicinarsi ad un mondo particolare pieno di contraddizioni, con luci ed ombre, dove la devozione si confonde con il feticismo, l’inganno con i miracoli e la magia con la realtà.

Il significato di una reliquia in molte occasioni, specialmente per alcune di esse, va oltre il suo valore materiale o spirituale, e questo più volte abbiamo cercato di dimostrare. E’ il ricordo di un mondo e di epoche passate che loro stesse hanno contribuito a modellare. Sono una testimonianza silente di importanti eventi della nostra storia.

Tempio di Kandy, Sri Lanka, costruito per custodire il dente di Buddha

Tempio di Kandy, Sri Lanka, costruito per custodire il dente di Buddha