Tag

, , , , , , , ,

La columna santa, o de los obsesos                                                           Puedes leer este artículo en español abriendo este enlace
Colonna ossessi

Fra le tante cose curiose che esistono a Roma, c’è una colonnina che anche se si chiama santa, è molto più conosciuta con il nome di colonna “degli ossessi” o “degli spiritati”.

Cappella del Santissimo Sacramento. San Pietro in Vaticano

Cappella del Santissimo Sacramento. San Pietro in Vaticano

loggia croce

Loggia della Cappella di Sant’Elena

L’attuale basilica di San Pietro in Vaticano è costruita sul luogo che precedentemente occupava la primitiva basilica costantiniana, del IV secolo. Molti elementi che appartenevano all’antica basilica furono riutilizzati nella nuova, fra cui 12 colonnine tortili di marmo perché, secondo la tradizione, erano appartenute al tempio di Salomone di Gerusalemme.

Di queste 12 colonnine, 10 furono incorporate nella nuova basilica: 8 sotto la cupola, ossia 2 in ognuna delle logge delle cappelle delle reliquie, nei pilastri che sorreggono la cupola (vedi il mio articolo su questi quattro pilastri); altre 2 sono nella cappella del Santo Sacramento (nella foto possiamo vederele nell’altare di destra). Un’altra, detta “santa”, stava accanto alla cappella della Pietà. Dell’ultima pare che se ne sia persa ogni traccia.

colonna-degli-ossessi

La colonna detta “santa”, custodita da un’inferriata, ricevette questo nome perché su questa, secondo la tradizione, soleva appoggiarsi Gesù Cristo quando predicava nel tempio. E per questo motivo era oggetto di venerazione.

Loggia della Cappella della Veronica

Loggia della Cappella della Veronica

Cominció poi ad essere chiamata  “degli ossessi” o “degli spiritati” perché anticamente vi si legavano gli ossessi mentre erano esorcizzati. E perché veniva usata per tale cosa? Proprio perché, per essere stata a contatto con Gesù, possedeva tutta l’energia sufficiente, che si aggiungeva a quella dell’esorcista, per cacciare gli spiriti maligni.

Dal 1965 questa colonna si trova nel Tesoro della basilica, nella Sala della Colonna.

E’ molto probabile che queste colonne siano servite da ispirazione al Bernini per quelle che sorreggono il famoso baldacchino che sovrasta l’altare maggiore della basilica. La somiglianza è evidente. Nella foto allegata possiamo vedere sia il baldacchino che le colonnine della loggia che corrisponde alla cappella di Sant’Elena. Queste ultime, anche se sono alte piú di tre metri, affianco a quelle del baldacchino berniniano, che è alto circa trenta metri, e nella grandiosità della basilica di San Pietro, sembrano piccole piccole…

baldacchino san pietro